Contributo per la nascita o adozione di figli

  • Servizio attivo

Richiesta di contributo per l'ottenimento del contributo previsto dal Regolamento comunale per l'erogazione dei contributi a favore delle famiglie per la nascita di figli


A chi è rivolto

Il servizio è destinato alle famiglie residenti nel Comune di Lamon in cui si sia verificata una nascita o un’adozione di un minore di età inferiore ai 14 anni.

Il contributo pari ad €.250,00 è concesso una sola volta per ogni nascita o adozione.

Descrizione

Il Comune raccoglie le istanze di richiesta di contributo da parte delle famiglie in cui si sia verificata una nascita o un’adozione di un minore di età inferiore ai 14 per l’anno in corso; successivamente verificati i requisiti, procede ogni trimestre alla liquidazione dei contributi.

Requisiti. Per poter beneficiare del contributo è necessario che le famiglie abbiano la residenza nel Comune di Lamon. Nel caso in cui i genitori non risiedano entrambi nel Comune di Lamon, il contributo potrà essere concesso solo se il nuovo nato o l’adottato sia convivente con il genitore residente a Lamon.

Il requisito della residenza nel Comune di Lamon, deve sussistere sia al momento della nascita/adozione che al momento della concessione del contributo.

Come fare

Si può presentare la richiesta di contributo esclusivamente online, sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), oppure Carta identità elettronica (CIE);

  • Eventuale documentazione attestante la nascita o l’adozione del minore.

Cosa si ottiene

Inviando l'istanza, la tua richiesta sarà valutata dall'Ente per ottenere il contributo, riceverai in seguito la richiesta di integrazione se necessaria e la conferma della ricezione dell’istanza, previa verifica dei requisiti riceverai una mail con la comunicazione dell’avvenuto pagamento del contributo.

Tempi e scadenze

E’ possibile presentare istanza di contributo on line per ogni nascita o adozione che si è verificata nel corso dell’anno o all’inizio dell’anno successivo, qualora la nascita e/o l’adozione avvenga nel mese di dicembre.

Alla fine di ogni trimestre il Comune, previa verifica dei requisiti provvederà a liquidare contributi relativi alle istanze pervenute in quel trimestre.

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

Contributo nascita/adozione

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Si fa presente che la richiesta di contributo presentata online si considera espressione della volontà di entrambi i genitori, in virtù di quanto previsto dal Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater e successive modifiche e integrazioni), che attribuisce, in particolare per le decisioni di maggiore interesse quali l’istruzione e l’educazione, ad entrambi i genitori la responsabilità genitoriale da esercitarsi di comune accordo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri