Per l’App IO , i servizi attivabili possono essere classificati secondo 3 differenti tipologie. In particolare:
Tipologia 1
Messaggi inviati allo specifico cittadino, individuato per codice fiscale, che possono essere:
- informativi (solo testo o con allegati),
- veicolare dei promemoria/scadenze (da aggiungere al calendario),
- avvisi di pagamento.
Tipologia 2
Punti di accesso a servizi già digitalizzati presso i canali gestiti dall’ente, a cui l’utente di IO può accedere senza inserire nuovamente le sue credenziali ( single sign on ) che permettono un’interattività bidirezionale.
Tipologia 3
Tecnologie abilitanti che permettono sempre un’interattività bidirezionale, ma che richiedono ulteriori implementazioni all'Ente, non presenti sul developer portal.
Nell'individuazione di un servizio attivabile sull’APP IO, l’Ente potrà inoltre considerare le seguenti caratteristiche:
- uno scopo / obiettivo (es. iscrizione, promemoria, pagamento, informazione, certificati,sovvenzione);
- un pubblico di riferimento (tutti / o caratterizzati da attributi, es. età, professione,residenza);
- un attore che lo eroga;
- un livello di interattività con i cittadini (es. monodirezionale / bidirezionale);
- un ambito (es.: Istruzione, Vita lavorativa, Anagrafe e stato civile…);
- un’area geografica di competenza (es. tutto il territorio nazionale, il Comune, la Regione,…).